Benvenuto User-0916232839           Today is Tuesday 16 September 2014    

Tap, firmato accordo Albania, Grecia, Italia per gasdotto

Albania, Grecia e Italia hanno firmato oggi l'accordo per la realizzazione del Trans Adriatic pipeline (Tap), il gasdotto che passando sotto il mare farà arrivare il gas azero in Europa.

Lo si legge in una nota diffusa dal consorzio per il Tap, dopo la firma avvenuta ad Atene.

Nel testo si dice che "l'Iga [l'accordo intergovernativo] rafforza una serie di impegni chiave tra i tre governi per lo sviluppo, la costruzione e l'attività futura del gasdotto TAP. Nel quadro dei Trattati Comunitari e del Trattato della Comunità dell'energia, l'accordo intergovernativo trilaterale assicurerà la cooperazione tra gli Stati per la puntuale realizzazione del gasdotto".

Tap è un progetto per trasportare il gas prodotto in Azerbaijan, a Shah Deniz, in Europa. La portata prevista oggi è di 10 miliardi di metri cubi ma potrà essere aumentata fino a 20.

Entro il giugno 2013, il Consorzio di Shah Deniz effettuerà la selezione definitiva del gasdotto che trasporterà il proprio gas in Europa attraverso il corridoio Sud.

Gli azionisti del Tap sono la svizzera Axpo (42.5%), la norvegese Statoil (42.5%) e la tedesca E.ON Ruhrgas (15%). Anche Enel si è detta interessata ad entrare nel progetto./re

uters

Date: Fri 15 February 2013 | Read 4492 times

Comments

    Write A Comment    

     





    Member Log In!

    Please enter your Email and Password.

    Digital Log In

    To register click here ».